VOIP cos’è e come funziona?

Il VOIP, acronimo di "Voice Over IP" (ovvero "voce tramite protocollo internet"), è un sistema che permette di fare una chiamata telefonica non utilizzando una tradizionale rete telefonica, bensì sfruttando una connessione a internet. Un esempio può essere la rete LAN (acronimo di Local Area Network) aziendale.Il termine VOIP indica, più precisamente, l'insieme dei protocolli di comunicazione che fanno sì che questo tipo di connessione si realizzi. Si tratta dunque di un innovativo modello di telefonia digitale, che permette di fare a meno delle linee analogiche. Le informazioni, dunque, anziché viaggiare su una linea telefonica analogica, attraversa un qualunque network basato su un protocollo IP.

La comunicazione che il sistema VOIP permette di ottenere è di tipo audio-video real-time, unicast o multicast (quindi videochiamate e videoconferenze, per esempio), e permette di raggiungere facilmente qualunque tipo di utenza. Offre dunque la possibilità di effettuare e ricevere chiamate da altri numeri VOIP, numeri analogici, numeri nazionali, numeri internazionali, utenze fisse e mobili, tutti i numeri verdi e i numeri di emergenza, i quali sono raggiungibili gratuitamente.

Il sistema VOIP è completamente sicuro, e permette di effettuare chiamate dalla qualità perfetta e dall'alta affidabilità.

Le comunicazioni che avvengono tramite VOIP sono uguali in tutto e per tutto a quelle che viaggiano attraverso le normali centrali di commutazione. Il VOIP sfrutta le connessioni veloci per trasmettere i dati delle conversazioni telefoniche. Con il VOIP il segnale analogico viene convertito in segnale digitale, compresso e poi trasmesso tramite un pacchetto in rete, grazie all'uso di due protocolli, il primo finalizzato alla ricostruzione della conversazione, alla sua sincronizzazione e all'identificazione degli utenti collegati, l'altro finalizzato al trasporto dei dati tramite pacchetti. Lo smistamento di questi pacchetti è garantito dal provider.

A differenza delle comunicazioni tramite numeri fissi, dove la posizione del numero viene identificata ed esso viene poi contattato, con il VOIP la comunicazione tra il sistema centrale e tutti gli apparecchi ad esso connessi non si interrompe mai. Il sistema è infatti sempre al corrente sullo stato degli apparecchi (se sono attivi, inattivi o occupati), ed è sempre in grado di conoscere la loro posizione. Questo è possibile grazie all'identificazione di ogni apparecchio con uno specifico indirizzo IP, che lo rende sempre rintracciabile. Con il VOIP, inoltre, una numerazione può disporre di più interni, e dunque possono essere effettuate anche diverse chiamate nello stesso momento.

Quando è nato

Il sistema VOIP è nato nel 1998, di recente il suo sviluppo è stato molto rapido e la sua tecnologia è in continua evoluzione. Questo servizio di telefonia e i servizi ad esso collegati si sono diffusi anche grazie alla vasta disponibilità di connessioni internet veloci (a banda larga), con le quali è possibile effettuare chiamate di qualità uguale se non superiore a quella delle più vecchie reti analogiche. Molte compagnie e aziende hanno adottato il VOIP come sistema principale di comunicazione, sia per chiamate nazionali che internazionali o intercontinentali.

La tecnologia VOIP, piuttosto che sostituire quella analogica tradizionale, la affianca, creando un sistema di comunicazione il più completo ed efficiente possibile. Per quanto riguarda le linee telefoniche fax e modem, esse possono essere convertite in VOIP attraverso dei gateway analogici.

Si può dire, comunque, che il VOIP è un sistema che fa parte della famiglia delle telecomunicazioni, ma che si è sviluppato grazie all'information technology: una creatura ibrida che è stata capace di unire queste due realtà della comunicazione che fino alla sua nascita non si erano mai veramente incontrate. Grazie a VOIP, invece, esse hanno dato vita a un nuovo sistema di comunicazione detto UCC (Unified Communication & Collaboration).

Perché utilizzare il VOIP?

Il VOIP offre tariffe molto convenienti per le chiamate internazionali, ma anche per le chiamate nazionali su fissi e mobili. Il suo uso prevede l'accesso a una linea ADSL, i cui costi non sono mai particolarmente elevati, e il cui pagamento avviene generalmente tramite un sistema di credito ricaricabile. Questo sistema permette di abbattere i costi anche nelle realtà in cui sono necessarie diverse postazioni o linee, come le grandi aziende, dove con il VOIP si potranno aggiungere nuove linee o apportare modifiche agli uffici senza dover sostenere costi elevati.

Un altro vantaggio del VOIP è l'elevata qualità delle chiamate: a prescindere dalla distanza e dal luogo in cui avvengono le telefonate, queste risultano sempre affidabili, fluide e chiare all'ascolto. Il VOIP offre anche grandi vantaggi per quanto riguarda la tutela della privacy. Il pacchetto di informazioni viaggia infatti fra i terminali coinvolti senza passare da una centrale di commutazione, dove potrebbe avvenire un'intercettazione.

Infine, il sistema VOIP offre alcune comode funzioni avanzate, come la possibilità di usare software o hardware messi a disposizione dal provider in modalità cloud, come il centralino virtuale, raggiungibile e utilizzabile da qualunque postazione. Un'altra comoda opzione è la possibilità di effettuare una chiamata cliccando sui contatti elencati sul proprio desktop.

Chi sono i migliori provider VOIP italiani

Sono numerosi i provider italiani che offrono un servizio VOIP. Per scegliere quello più conveniente e adatto alle proprie esigenze basta fare una veloce ricerca su internet e confrontare le tariffe e le condizioni di utilizzo. In generale, è consigliabile orientarsi verso un provider che garantisca continuità nel servizio, per poter contare su una comunicazione di qualità, e che metta a disposizione un buon servizio clienti e di risoluzione problemi.

Un famoso provider VOIP italiano è VOIP Voice, che nel 2010 ha iniziato a diffondersi su tutto il territorio italiano, ed è tutt'oggi in continua espansione. Tra i servizi che VOIPVoice ha messo a disposizione c'è il progetto e-learning, utilizzato per la formazione a distanza nel settore ICT. Il provider ha anche messo a disposizione ADSL NeXT, un servizio di connessione ADSL di nuova generazione. Un altro provider è EuteliaVoip: oggi CloudItalia Orchestra, è il quinto operatore di telecomunicazioni in Italia per infrastrutture e servizi. Offre servizi di voip, SMS e web fax, tutti servizi di facile utilizzo.

Ci sono numerose aziende che offrono servizi VOIP uniti ad altre soluzioni di comunicazione. Tra queste troviamo Messagenet, Nimbuzz. Skype, VoIP4U, Nòverca e OoVoo.

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